Oggi vi presento questa ciambella da colazione.. la ricetta è una mia invenzione.. nasce dalla voglia di qualcosa di nuovo per colazione ma soprattutto dal desiderio di provare il mio nuovo stampo in silicone Pavonidea.
Ho fatto prima un unico impasto, poi nel dubbio fosse poco per riempire lo stampo, l’ho diviso aggiungendo ad una parte il caffè e all’altra la farina di riso e l’estratto di vaniglia
Ingredienti per l’impasto generale:
2 uova
150 g di zucchero
150 g di farina 00 Molino Rossetto
150 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
Latte qb
Ho amalgamato le uova con lo zucchero, ho aggiunto la farina e la fecola setacciate, il latte e la bustina di lievito.
Ai ¾ dell’impasto ho aggiunto due tazzine di caffè espresso, al quarto rimanente 100 g di farina di riso, dell’altro latte per amalgamare ed un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Ho preriscaldato il forno a 180°C ed unto il mio stampo in silicone che era al primo utilizzo. Ho versato per primo l’impasto al caffè e successivamente quello al riso. L’impasto al riso, più pesante si è subito depositato sul fondo dello stampo. Ho ottenuto cosi un perfetto effetto bi-color.
Ho cotto per circa 30 minuti. Prima di sfornare ho aspettato che il dolce si raffreddasse ed ho cosparso con un po’ di zucchero al velo.
La torta non contiene burro!